Sarà, ma da un po di tempo sono affascinata dal Vintage, ma non troppo moderno….cose lontane nel tempo.

 Sono oggetti che parlano al cuore, ti raccontano di luoghi e persone di tempi lontani. Non nascondo una certa emozione nel toccare queste cose e pensare alle loro storie. Ci sono oggetti, come il manichino che vedete in foto, che evocano epoche e fasti che non ci sono più e altri, come il panchetto per lustrare le scarpe che mi fanno immaginare  povertà, lavoro minorile. Realtà queste, purtroppo in tanti posti ancora attuali……

La definizione di Vintage dal Garzanti

1. si dice di stile di abbigliamento, di arredamento ecc. che recupera o imita modelli, tessuti ecc. di moda in epoche passate: un appassionato del vintage; una camicia in stile vintage

2. si dice di vino di pregio che porta sulla bottiglia l’indicazione dell’annata

♦ agg. m. e f. invar.

si dice di capo di vestiario, accessorio, mobile ecc. di moda nel passato, che viene recuperato o imitato nella moda moderna

Etimologia: ← voce ingl.; propr. ‘vino millesimato’, dal fr. ant. vendenge ‘vendemmia’.
E come un buon vino, possiamo scegliere quello che più ci piace, non necessariamente costoso ma quello che più attira il nostro sguardo, suscita un’ emozione…..
Penso che in ogni casa ci vuole un pezzo particolare, che racconti una storia che renda un pò “unica” anche la nostra casa….Divertitevi a trovare il vostro “pezzo vintage”….. e raccontatemi qual’ è il vostro ….io quello che ho, lo porterò con me per poterlo condividere con voi…….seguitemi …