Ho incrociato questo sguardo poco meno di due anni fa, ad un workshop di decorazione floreale e fotografia tenuto da Betti Calani e Mari Crea.
La simpatia nei suoi confronti è nata subito…..poi ho capito perché quegli occhi mi parlavano ….ancor prima delle parole….avevamo in comune un dolore grande….vissuto da poco…la perdita della mamma.
Rosa ha avuto la fortuna di vivere e crescere in Francia, nelle valli della Lorena, ne ha assaporato la cultura, l’ha vissuta in prima persona, ha lavorato ed affinato il gusto per l’eleganza e le cose belle.
All’ età di ventun ‘anni fa rientro in Italia con tutta la famiglia, ancora oggi vive e lavora nella zona del Lago Maggiore. La nostalgia per i luoghi d infanzia, la campagna, si fa sentire ma quel gusto molto French style, provenzale è sempre con lei e si riflette in tutto quello che oggi fa.
 Quando ti ho conosciuta, dalle parole che ci siamo scambiate ho potuto capire che per te era un momento difficile, oltre la perdita della tua mamma c’era un rapporto lavorativo che si chiudeva, in questi anni pero ti sei rimboccata le maniche, racconta oggi cos’è la tua vita?
Si, in questi due anni ho sanato le mie ferite, mi sono presa un anno sabbatico e poi mi sono 
” buttata” in una nuova avventura. Prima vendevo tutto per la casa, oggettistica  tutto in stile shabby e provenzale….dopo che mamma non c’era più  ho pensato di poter tornare a lavorare, ma il mio stato emotivo, più una collaborazione sbagliata, mi paralizzavano e infine decisi di chiudere tutto e prendere del tempo. 
All’inizio di quest’ anno, stavo meglio, avevo di nuovo voglia di mettermi in gioco e mi mancava il contatto con le persone ….cosi…nuove idee…un nuovo progetto.
Da pochi mesi con tua sorella Silvana avete aperto una nuova attività….con lei sei più serena….com’ è nata questa avventura?
L’idea e la voglia c’erano, poi con un po di sfacciataggine siamo andate a chiedere se ci affittavano dei locali che ci piacevano molto e che erano abbandonati da tempo….nel giro di 24 ore ci hanno detto si e con mia sorella ci siamo subito messe all’ opera …un impresa, ma anche una nuova energia. Felicissime di aver portato a nuova vita questi locali, anche storici e avergli dato uno stile elegante che “strizza l’occhio” alla Francia. Sono un autodidatta  amo i fiori come la mia mamma e sono sicura che lei sarebbe felice di questa  nuova attività che mi unisce ancor di più a mia sorella. Ci compensiamo, siamo complici sia nella vita che nel lavoro.
Hai dovuto superare degli ostacoli?
L’ostacolo più grande è stato sicuramente quello economico, dopo la chiusura della precedente attività e la conseguente perdita di denaro, mi trovavo con le finanze “in rosso”.  Ho dovuto prendere un piccolo finanziamento, ma son sicura di ripagarlo al più presto. Devo dire che quello che era un fallimento si è presto trasformato in crescita ed in una nuova opportunità, ne sono felic , di gavetta ne ho fatta tanta, ma oggi mi sento più serena e più forte.
Oggi quindi ti senti appagata e realizzata?
In parte si, ho fatto di una passione un lavoro, ho sempre amato i fiori e mi piace realizzare ambientazioni raffinate, suggestioni di stile e con gli allestimenti wedding di cui mi occupo posso dar libero sfogo al mio estro creativo.
    

Ti va di lasciare una “parola “…un conforto per dire alle donne che realizzarsi si può e di non mollare?

 La” parola di conforto”…..Non fatevi prendere dalle paure, ansie e pensieri negativi….proprio oggi, in questo nostro tempo, dove incertezza e instabilità la fanno da padrona, bisogna tirar fuori grinta, fantasia e crearsi le proprie opportunità.

Grazie Rosa, spero di rivederti presto!

P.S.
……volevo ringraziare tutte le mie amiche, spero ora anche un po vostre e che il messaggio che volevo descrivere, raccontare, vi sia giunto…..NON MOLLARE MAI…..come dice Cinzia, non c è età per sognare e anche quando tutto sembra chiudersi, come ci hanno raccontato Anna e Rosa, bisogna trovare la forza per aprirsi nuove strade, nuovi percorsi, come hanno fatto Raffaella e Carina…..
Per il momento questi racconti si chiudono qui, ma ci sono gia altre amiche pronte a raccontarsi e quindi è un arrivederci a presto, a questo autunno e nel frattempo rimanete con me sul blog, con i miei lavori, gli eventi e tanto altro……a presto e ancora grazie da me e da loro….Raffaella, Cinzia, Anna, Rosa e Carina.