Ecco Anna vorrebbe vivere qui, a Bruges e come darle torto…un luogo che sembra uscire dalle favole, molto romantico….Anna però è soprattutto razionale e con i piedi ben piantati per terra, comunque  condivido il suo pensiero, il suo sogno è, penso sia così per tutte noi con un animo shabby/ French chic…una casetta, che sia anche luogo di creatività e di lavoro…ma tu Anna come ti sei avvicinata al mondo dello Shabby,  del recupero e decoro?
Ho sempre amato l’antiquariato e le arti manuali, tanto da lavorare con mia zia, agli inizi degli anni  90, nel suo negozio d’arredo e oggettistica a Caserta dove mi ero appena trasferita con la mia famiglia. Lo stile shabby l’ho conosciuto solo più avanti….abitavo a Casalecchio sul Reno e li ho comprato la mia prima copia di Casa Chic. ..fù amore a prima vista tanto che mi son detta ” io avrò  una casa cosi”…da li i pennelli…i primi esperimenti sui mobili…e oggi ho uno stile tutto mio, fatto di pezzi antichi, mobili di recupero ridipinti e patinati. …amo i colori pastello …lo stile provenzale più del Totale White…il mio è  uno Shabby colorato.
Noi ci siamo conosciute solo tramite i Social e Blog
e devo dire che fin dal primo momento mi ha colpita la tua eleganza, un allure particolare…vedendo quella che non è solo la tua casa ma anche il tuo B&B  sono rimasta estasiata……
Ma Maison B&B
Raccontaci questo luogo, il recupero che hai realizzato in questo progetto che ti è piaciuto di più?
Il B&B è nato per puro caso, la mia abitazione è divisa in due appartamenti e cosi il progetto di destinare una parte per l’accoglienza. L’idea era quella di creare anche una sorta di vetrina per i miei lavori, tanto che è possibile soggiornare e fare un corso di tecnica Shabby e volendo anche acquistare alcuni pezzi, questo mi permette anche di cambiare il look del B&B.
( per info contattate Anna ai link che vi ho inserito sopra)
Il recupero che ho amato di più è stato un vecchio comò che era abbandonato qui in questa casa, anonimo, che ho ridipinto in un  acceso blu di Prussia che mai avrei pensato piacesse oltre a me…invece è in una bella casa in Emilia Romagna.

 

Sei arrivata nel mondo dello Shabby per caso, un lavoro perso, ma che ti ha dato subito la spinta per realizzare tante cose…il tuo progetto più grande forse è proprio il tuo B&B, hai avuto difficoltà ad aprirlo?
Perdere il lavoro è devastante ma a quel punto ho deciso che se proprio dovevo ricominciare da capo lo avrei fatto facendo qualche cosa che amavo davvero e cosi ho puntato su questo stile che amavo ogni giorno di più e ho iniziato questa avventura di ospitalità che trova riscontro negli avventori del mio B&B, la loro espressione quando entrano mi fa capire di aver lavorato bene.
Difficoltà vere non ne ho riscontrate (ogni regione ha le sue regole in ambito alberghiero  e di accoglienza, ma nulla di complicato) il più sono stati i lavori strutturali, fare impianti inesistenti e poi mi sono divertita ad arredarlo e a renderlo confortevole creando aree relax e stanze accoglienti.
Oggi che progetti hai? Tu sei Campana ma vivi vicino al Lago Maggiore….dove ti immagini fra qualche anno?
Il destino vuole che ad oggi la mia casa e quindi anche il B&B, sono in vendita, quindi spero non fra qualche anno ma in tempi più brevi di tornare a Caserta, nelle sue colline, sempre con una casa aperta all’ accoglienza, intenta a recuperare qualche mobile bistrattato nel mio laboratorio o a godermi un tramonto sotto una bella pergola di Glicine, circondata dalla mia famiglia, la mia nipotina adorata, il mio cucciolo Bill e Nerone il gattone di casa….si oggi il mio desiderio più grande e continuare questa avventura nella mia terra.
Il sud esprime subito solarità e convivialità , tu , nonostante le prove che hai già affrontato ti senti cosi?
C’è stato un momento in cui le difficoltà lavorative e personali
mi hanno incupita, ma si, mi sento ancora una persona solare e conviviale, per me la famiglia, gli amici e gli ospiti sono sacri.
Spero tu possa realizzare i tuoi sogni e anche di poterti conoscere di persona…..grazie di esserti raccontata e visto che questi sono racconti di donne per le donne c’è una frase o un consiglio che vorresti dare alle amiche che ci leggeranno?
Spero di poterti conoscere presto anch’ io Lalla e ti ringrazio di avermi ospitata a “casa tua “
( l’ho trascritto uguale perché sta frase mi piace tanto <3)
Il mio consiglio può sembrare scontato ma ti assicuro non lo è:

“se avete un sogno , un idea , un progetto, non permettete a niente e nessuno di ostacolarvi nella sua realizzazione , perché il tempo non sempre è dalla nostra parte “. 

Ti saluto e ringrazio fin da ora chi prenderà del tempo per leggere di Anna…