ricette

Pane Casereccio ai cereali

500 gr Farina di tipo 1 ai multi cereali

Sale qb

Acqua qb

Lievito di birra 20 gr

200 ml di acqua tiepida dove metterete a sciogliere il lievito sbriciolato, nel frattempo nella ciotola della planetaria, versate la farina e il sale, mescolate bene azionando la planetaria (gancio a uncino).

Mescolate l’acqua e lievito per evitare che rimanga sul fondo, unite a filo il liquido nella ciotola della planetaria azionata a media velocità.

Raggiungete sempre a filo 150 ml di acqua tiepida (regolandovi in base alla consistenza dell’impasto se unirla tutta o meno).

Lasciate che la planetaria lavori l’impasto per 10/15 minuti, nel frattempo accendete il forno a 50°C e bagnate un canovaccio pulito.

Appena il forno raggiunge la temperatura spegnetelo, prendete il composto dalla ciotola della planetaria, lavorate due minuti sul piano aiutandosi con la farina per fare la classica forma a palla. Deponete l’impasto nella ciotola, copritela con il canovaccio umido ben strizzato e mettetela in forno a lievitare per almeno 9 ore.

Dopo che avrà lievitato, tiratela fuori dal forno, lavoratela a forma di filone, scaldate il forno a 210°C e mettetelo a cuocere per circa 40 minuti. (io utilizzo il forno ventilato e all’interno inserisco un bricco di acciaio con l’acqua per mantenere l’umidità)

Sfornate e per verificare la cottura battetelo sul fondo e se sentirete un rumore sordo, sarà cotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.